A cosa serve un museo?

Gli eventi culturali cercano di rispondere proprio a questo interrogativo.

Il museo  – come ente e come spazio fisico –  si pone al centro del dialogo tra la comunità e la storia del territorio, educando le persone al linguaggio dell’archeologia e fornendo gli strumenti necessari alla comprensione e alla conoscenza delle proprie origini. Ma l’archeologia non è solo raccolta e catalogazione scientifica di reperti, è un vero e proprio metodo con cui leggere il mondo. Ogni manufatto porta con sé la storia delle mani che lo hanno creato, della società che l’ha prodotto, delle persone che lo hanno usato. Un museo archeologico si impegna a narrare tutte queste storie, lasciando però ad ognuno la libertà individuale della scoperta, secondo la propria unica sensibilità e curiosità.

Perché ciò che fa la differenza è quello che ogni persona sceglie di voler conoscere. 

La sfida è quella di arrivare a tutte e tutti, attraverso un linguaggio accessibile e adatto alla varietà dei visitatori che percorrono le sale dei nostri Musei.  Gli eventi didattici, i percorsi educativi nelle scuole del territorio, le iniziative rivolte alle famiglie e alla cittadinanza nascono tutti dalla medesima esigenza: quella di rendere le persone protagoniste, libere e consapevoli nella scoperta della propria Storia. 

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra mailing list

Compila il form dedicato e iscriviti alla nostra mailing list per non perdere gli aggiornamenti sulle attività e sugli eventi dei nostri Musei. Puoi selezionare l’area tematica di cui vuoi ricevere comunicazione, così saremo sicuri di inviarti solo ciò che ti interessa davvero!